Sessuologia clinica

Sessuologia clinica

La sessualità è una dimensione importante e complessa della persona, il buon funzionamento è dato dall’intreccio di fattori biologici, psicologici e sociali. 

La sessuologia clinica sistemica si occupa di una pluralità di sintomi che ostacolano il benessere e l’armonia individuale e di coppia. Il calo del desiderio, l’ansia da prestazione, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, il disturbo da dolore genito-pelvico e da penetrazione, il disturbo dell’orgasmo femminile; il disturbo dell’interesse sessuale/eccitazione femminile, uniti a  un’insoddisfazione emotiva e comunicazionale, sono solo alcune delle situazioni di disagio che vengono affrontate. 

La psicoterapia si configura come uno spazio per riappropriarsi dei vissuti, delle percezioni, dei desideri e delle fantasie che nutrono l’immaginario di ognuno, apre al dialogo  tra i partner, in uno scenario emotivo libero, scevro da pregiudizi e tabù, e  valorizza le differenze e gli stili soggettivi.

Garantire uno spazio in cui i partner si sentano protagonisti e responsabili della loro vita sessuale, favorendo la ricerca di un’intimità relazionale e del piacere, resta l’obbiettivo della terapia.

Share by: