I nostri servizi

I nostri servizi

La psicoterapia è una disciplina complessa e molto delicata, si rivolge non solo alle persone che vivono situazioni di disagio o difficoltà emotive e relazionali, ma a quanti vogliono conoscere meglio il proprio funzionamento psicologico nei vari contesti. L’incontro con il terapeuta si connota come esperienza di crescita e cambiamento.

Attraverso il dialogo possono emergere paure e timori, ma anche nuove risorse e competenze per affrontare nodi e passaggi esistenziali. In un clima accogliente e sereno le parole del dolore e della sofferenza si trasformano  lasciando spazio a nuove prospettive. Dall’intreccio degli sguardi e dal confronto si aprono sentieri inediti, nuovi possibili modi di vivere.

La ricerca di benessere, di un equilibrio emozionale, del  piacere dei legami, uniti alla consapevolezza e al protagonismo della propria esistenza, sono le traiettorie che nella stanza della psicoterapia si cercano di disegnare.

L’ esperienza ci conforta nel credere che le fatiche dei passaggi, delle crisi, delle fragilità e dei cambiamenti, se sostenute e accompagnate da uno psicoterapeuta attento e competente, possono essere affrontate con maggiore fiducia e sicurezza.

Offrire uno spazio in cui promuovere e stimolare competenze emotive, affettive e relazionali, conoscere meglio se stessi, propri limiti e risorse, fragilità e abilità per esplorare scenari inediti di vita,  resta il fine di questo incontro.



Le forme della cura

Dopo un primo colloquio di valutazione della domanda della singola persona o di coppia, viene proposto un percorso che prevede la presenza in seduta di un solo terapeuta o di entrambi (coterapia).

La metodologia della coterapia viene proposta prevalentemente in tutte le situazioni che riteniamo di particolare complessità per il sistema coppia e/o familiare - Questo approccio terapeutico ha profonde radici negli studi interdisciplinari delle scienze sociali, antropologiche e della comunicazione, e si dimostra molto efficace nell’osservazione dei sistemi umani. Il pensiero che la conoscenza psicologica e sociale si nutra di connessioni, relazioni, di contaminazioni, di punti di vista, di differenze, fa da cornice alla nostra pratica terapeutica.

La comunicazione, il contesto, il situarsi, le emozioni, la relazione, sono solo alcune finestre dalle quali osservare quanto accade nelle persone, nelle coppie, nelle famiglie e nei gruppi. Partecipi, insieme ai clienti, alla costruzione di un clima di ascolto e di dialogo, offriamo uno sguardo competente, sollecitando riflessioni, pensieri alternativi che minano pregiudizi consolidati e gabbie comunicative. L’apertura verso possibili modi di costruire relazioni e vivere emozioni diventa la premessa per il cambiamento. Gli stessi problemi, le crisi, i sintomi, diventano occasioni di conoscenza per attivare nuove risorse inesplorate, che già sono patrimonio delle persone, delle coppia e delle famiglie.



Share by: