Psicoterapia con la coppia

Psicoterapia con la coppia

La psicoterapia con la coppia si configura come uno spazio di ascolto e riflessione sulle relazioni, sui vissuti, le emozioni e la comunicazione dei partner.

Soprattutto nelle situazioni di crisi e nelle separazioni l’incontro con i terapeuti promuove e favorisce una comunicazione trasparente, in cui i partner possono comprendere meglio sé stessi e il legame di coppia. Un clima sereno e mai giudicante apre a un dialogo privo di malintesi.

I diversi temi conflittuali vengono analizzati e compresi sempre nel rispetto reciproco.

I terapeuti promuovono e facilitano una comunicazione gentile, empatica, adeguata a comprendere il proprio stile comunicativo, le emozioni e i sentimenti verso il/la partner.

Nel percorso viene sempre valorizzata la capacità della coppia a trovare soluzioni e modalità di benessere, consone alla storia familiare. Promuovere il benessere personale e di coppia resta l’obbiettivo degli incontri.

Nel caso di separazioni, spesso conflittuali, e soprattutto in presenza di figli, i partner vengono accompagnati singolarmente o in coppia alla riorganizzazione di un nuovo progetto di vita.

Trattandosi di terapie che prevedono un limitato numero di incontri, i tempi vengono concordati con i pazienti.


In base alla complessità della situazione può essere prevista la presenza dei 2 (due) terapeuti.


Ove necessario e richiesto è possibile effettuare un servizio online.

Share by: