Formazione

Formazione

L’esperienza formativa coinvolge gruppi di lavoro in diversi ambiti: scuola, comunità, servizi sociali - sanitari e aziende. Insieme alla committenza si valutano e si condividono percorsi specifici alle esigenze.

La modalità dell’intervento prevede attività laboratoriali in piccoli gruppi alla presenza dei due terapeuti. Attraverso il dialogo ogni partecipante viene invitato ad esprimere il proprio punto di vista sui temi proposti, sempre in un clima di rispetto e di fiducia reciproca.

L’apprendimento cooperativo fa da guida nella risoluzione di problemi, nello scambio delle idee, nei giudizi e nelle valutazioni divergenti. La comunicazione, le emozioni, il situarsi nell’organizzazione, i bisogni e la motivazione, la gestione del conflitto, gli stili di apprendimento, le risonanze emotive, sono solo alcuni temi emergenti su cui confrontarsi.

Il processo della formazione ha come fine la costruzione di buone relazioni nei vari contesti, il rigenerare situazioni conflittuali, riannodare legami di squadra e di appartenenza, valorizzare le competenze e le differenze di ognuno.


Per gruppi: il numero di incontri e il costo viene e concordato con il richiedente e varia in base alle necessità.


Share by: